Glaucoma diagnosi e terapia2018-09-20T15:09:51+01:00

Glaucoma

Diagnosi precoce e terapia

Home » Trova il tuo difetto della vista » Glaucoma diagnosi e terapia

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico danneggiandolo progressivamente, a causa di un aumento della pressione oculare. Poiché si tratta di una patologia frequente, ed è una delle principali cause di cecità al mondo, va ricercata in ogni paziente che si sottopone a visita oculistica.

Diagnosi

La diagnosi e la terapia del glaucoma spesso, erroneamente, si basano sul solo controllo periodico della pressione oculare (altrimenti detto tono oculare) e del campo visivo. Purtroppo tali accertamenti da soli non risultano adeguati perché permettono di diagnosticare solo i casi in cui la malattia glaucomatosa è già grave.

Il dott. Torlai adotta tecniche diagnostiche sofisticate per la prevenzione, diagnosi precoce e terapia del glaucoma (vedi tecnologie diagnostiche per Glaucoma). Questi esami sofisticati permettono di ottenere una diagnosi precocissima della malattia e di quantificare esattamente l’entità del danno presente al nervo ottico, per monitorare un’eventuale tendenza al peggioramento.

Una volta posta la diagnosi di glaucoma, si procede con terapia medica (colliri), laser trabeculoplastica selettiva (SLT) o chirurgica.

Glaucoma

Terapia

Quando la terapia farmacologica/laser del glaucoma non ottiene una risposta soddisfacente o nei casi in cui, nonostante un tono oculare apparentemente normale, si evidenzi un progressivo danno del nervo ottico, occorre procedere senza inutile attesa con l’intervento chirurgico.
A seconda del tipo di glaucoma, dell’età del paziente e della entità dello scompenso tonometrico, si proporrà l’intervento chirurgico più indicato tra una trabeculectomia, una sclerectomia profonda, un impianto di valvola EX-PRESS, un’iridectomia, o un trattamento ad ultrasuoni focalizzato sul corpo ciliare (EYE OP1).

Tutti gli interventi vengono effettuati in regime ambulatoriale.

Chiedi al dottore

Se hai dubbi o domande sulla tecnologia più adeguata per correggere il tuo difetto della vista contatta il dott. Franco Torlai

Scrivi al Dott. Torlai