MIOPIA fino a 12 diottrie, ASTIGMATISMO, IPERMETROPIA fino a 6 diottrie e RIDUZIONE DELLA PRESBIOPIA

MIOPIA oltre 12 diottrie, IPERMETROPIA e ASTIGMATISMO oltre 6 diottrie

PRESBIOPIA

In evidenza

Cos'è e come funziona l'impianto Ozurdex

L'impianto intraoculare di cortisone è indicato nella terapia dell’occlusione venosa retinica di tipo edematoso, sia di branca (BRVO) che…

Strabismo e Diplopia: terapie chirurgiche

Lo strabismo nell’adulto (convergente, divergente, verticale, paralitico, latente, associato a patologie tiroidee, traumatico, ecc) costituisce una patologia relativamente frequente, molto fastidiosa perché induce diplopia (visione doppia), giungendo ad essere invalidante per certe categorie professionali (autisti, videoterminalisti, ecc). La causa è un indebolimento o una fibrosi di uno o più muscoli oculari.

Chirurgia dello strabismoLa diagnosi è spesso difficile, la terapia quasi sempre chirurgica (raramente si avvale di iniezioni di tossina botulinica, una sostanza utilizzata per indebolire temporaneamente l’antagonista del muscolo ipofunzionante).

Il tipo di intervento chirurgico proposto dal dott. Torlai prevede l’utilizzo di sola anestesia topica (collirio anestetico), in quanto, per garantire il migliore risultato, è necessario che il paziente sia sveglio e collaborante.

In questo modo è possibile effettuare un controllo intraoperatorio continuo della funzionalità dei muscoli oculari e concludere l’intervento solo quando, ancora in sala operatoria, il paziente presenta i due occhi perfettamente allineati e non nota più la diplopia.

Il risultato è quindi estremamente controllabile e preciso.

L’anestesia di superficie o topica è comunque sufficiente ad evitare dolore durante l’intervento.

L’intervento prevede uno specifico programma di riabilitazione postoperatoria per garantire un recupero ottimale della funzione visiva, costituito da una o due sedute settimanali con personale tecnico appositamente addestrato (ortottiste) e da esercizi quotidiani da eseguire presso il proprio domicilio.

Per chi è indicato questo intervento

Dott. Franco Torlai - Medico chirurgo specialista in oculistica

Dott. Franco Torlai

Medico chirurgo specialista in oculistica

PCM Poliambulatorio chirurgico modenese

Via Arquà, 5 - 41100 Modena (MO) Italia

Tel: 059-306196 - 059-443044

Privacy policy - © All right reserved - DevB Nettamente