Cataratta2023-05-22T01:25:40+02:00

Cataratta

… problema o opportunità?

Il cristallino naturale, opacizzato, viene asportato e sostituito con una lente artificiale (IOL).

Il dott. Torlai, oltre al trattamento standard della cataratta, realizzato mediante una normale lente intraoculare monofocale, propone di correggere nel contempo eventuali difetti visivi preesistenti quali miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia.

Con l’impianto di una lente intraoculare personalizzata “Premium” al posto del cristallino naturale invecchiato e opacizzato, il paziente potrà nuovamente vedere bene da lontano, ed eventualmente anche da vicino, senza bisogno di occhiali.

Questo importante vantaggio viene offerto con un contenuto aumento del costo dell’intervento, dovuto solo al maggior costo della lente da impiantare, ma assicura un risultato visivo ottimale, impossibile da conseguire tramite le prestazioni erogate dal SSN, che prevede l’impianto di lenti intraoculari standard.
Il paziente che coglierà questa opportunità avrà anche un risparmio assicurato non avendo più necessità di portare costosi occhiali su misura (progressivi, bifocali, ecc.) ed un miglioramento della qualità di vita.

Poichè la tecnica chirurgica utilizzata è di minima invasività, si può prendere in considerazione l’intervento non appena l’opacità del cristallino inizia a influenzare la qualità visiva del paziente, senza attendere che la situazione diventi invalidante per le normali attività quotidiane.

Intervento di cataratta

  • Durata: dura pochi minuti ed è eseguito ambulatorialmente in anestesia topica, cioè con il solo collirio, senza alcuna iniezione anestetica.

  • Esami preliminari: viene verificato lo stato dell’endotelio corneale (conta delle cellule endoteliali) ed effettuata l’ecobiometria per il calcolo della lente intraoculare da impiantare

  • Lenti personalizzate Premium: Lenti Premium (Torica, EDOF, X-WAVE, TRIFOCAL, EYEHANCE).

cataratta

Intervento di Cataratta con Lenti Premium

In alternativa all’intervento routinario che prevede l’impianto di una IOL monofocale asferica, al paziente viene offerta la possibilità di scegliere un impianto personalizzato. La lente “premium” (Torica, EDOF, X-WAVE, TRIFOCAL, EYEHANCE) permette di recuperare un’ottima visione non solo per lontano ma anche da vicino, correggendo contemporaneamente anche l’astigmatismo e la presbiopia. In altre parole è oggi possibile operando la cataratta eliminare l’occhiale correttivo dalla propria vita.

Chiedi al dottore

Se hai dubbi o domande sulla tecnologia più adeguata per correggere il tuo difetto della vista contatta il dott. Franco Torlai

Scrivi al Dott. Torlai